Le stagioni dell’anima. L’Estate

L’Estate è il tempo dei giovani

Ho letto da qualche parte che l’estate è per i giovani. E un pò è vero. Finisce la scuola , le sessioni di esami terminano e inzia per i ragazzi un periodo stupendo. Dormono alla mattina come se non ci fosse un domani. Alla sera stanno fuori ognuno come gli va e con chi gli va . I genitori, per i giovanissimi, sono più permissivi. Si fa tardi. Non ci sono regole vere. E’ la stagione in cui disordine e libertà di vita sono concesse e si godono questi istanti intensamente

L’Estate è il tempo dei ricordi

E’ il motivo per cui questi momenti rimangono impressi nelle mente e quando si è un pò meno giovani si tirano fuori dall’album dei ricordi. Uno dei miei ricordi indelebili è all’inzio dell’estate sui viali della mia città di sera con la vespa e il profumo travolgente dei tigli da respirare fino in fondo. In età adulta emerge la spensieratezza , la voglia di fare e di mettersi in gioco di quando si è giovani. Si rivivono le avventure che ci hanno fatto diventare grandi, gli amori improvvisi e brucianti, le amicizie vere vissute fino a notte fonda. E allora il sorriso ci si stampa sul viso , proprio mentre risentiamo nella memoria quel particolare profumo che ci ha fatto innamorare o quella canzone che abbiamo cantato alla luna insieme agli amici o il primo vero rumore del mare che è stato nostro. L’Estate è il tempo in cui i sensi sono liberi di correre dentro di noi e possono rimanerci per sempre

L’Estate è il tempo di essere nudi

Ci si spoglia. Di tutto. Non ci vergogniamo di metterci in costume anche se c’è qualche chilo di troppo . Ci accettiamo per quello che siamo e abbiamo voglia di esserlo. Ci sono meno problemi legati all’autostima d’estate. E’ vero. Siamo più determinati , facciamo progetti. E’ come se l’aria nuova portata dal vento della primavera avesse spazzato via ogni dubbio e il fuoco dell’estate venisse alimentato da quell’aria.

L’Estate è il tempo dell’Amicizia

Siamo più loquaci. Abbiamo più tempo a disposizione. Vediamo gli amici e ci perdiamo con loro in chiacchiere infinite. Ho un’immagine splendida della mia città di quest’ estate che mi è rimasta stampata negli occhi :la piazza principale di notte popolata da gruppetti di persone di qualsiasi età o etnia seduti per terra nel “ciambellone” a raccontarsi storie . Bellissimo. Scopriamo che non ci bastano i social per avere amici.

L’Estate è il tempo dell’Amore

Beh Estate = Passione. Amori brucianti, forse rapidi ma intensi. Ci viviamo per quello che siamo , quindi ci mettiamo più in mostra. Osiamo di più. Ci piace farci sorprendere e sorprendere.

L’Estate è tempo di Libertà

Liberi di essere nudi . Liberi e senza regole. Liberi di essere noi stessi. Liberi di farci pervadere dai sensi. L’Estate per me è la Libertà.

lorenza
lorenza
Sono Lorenza Girotti, coach specializzata in Life e Business Coaching. Mi occupo di crescita personale e aiuto i miei clienti a costruire il futuro che desiderano nella vita e nel lavoro e li sostengo nell'attivare le risorse necessarie affinchè quel futuro diventi realtà. Grazie ad una lunga e significativa esperienza professionale maturata a fianco di imprenditori e manager, ho fondato il progetto My Coach che utilizza un metodo concreto ed orientato al risultato.