Modelli di riferimento

I metodi di coaching che derivano principalmente da un modello di allenamento sportivo sono volti a sviluppare la consapevolezza conscia delle proprie risorse e abilità e la propria competenza conscia. Questi metodi sono focalizzati più su un modello comportamentale e consistono nell’aiutare una persona a realizzare o a migliorare una particolare performance.

L’evoluzione delle tecniche di coaching ha permesso di integrare questi modelli e di ampliarli fornendo alle persone un aiuto efficace per raggiungere dei risultati a 360°. In questo modo il Coaching si concentra sul rafforzamento dell’identità e dei valori della persona, orientandosi alla realizzazione di sogni ed obiettivi.

I modelli teorici a cui mYcoAch fa riferimento:

Pensiero sistemico

Partendo dalla visione che G. Bateson aveva della cibernetica e della teoria dei sistemi si arriva a ragionare sulla natura e sul modo in cui le grandi parti si influenzano (i sistemi appunto) a vicenda . Si tratta di individuare “ciò che connette” e che fa funzionare il sistema. Questo vale nella società nel suo complesso, nei gruppi e nelle singole persone.

Prospettiva gestaltica

Perls, padre fondatore della prospettiva gestaltica, sostiene che è necessario promuovere un processo interiore in cui vengano riconosciuti ed integrati i “lati oscuri”,quelle parti che non ci piacciono, che non vorremmo vedere o addirittura vorremo eliminare: timidezza, pigrizia, ipocrisia, arroganza…

Programmazione neuro-linguistica

È un ramo della psicologia applicata. Neuro: come filtriamo ed elaboriamo le nostre esperienze attraverso i sensi? Linguistica : Come interpretiamo le nostre esperienze attraverso il linguaggio?

Carl Gustav Jung

Jung diceva che ognuno di noi è nato con un “mazzo di carte” e ciascuno sceglie come giocarle. In altre parole, il nostro ambiente, le influenze della famiglia e della società nella quale viviamo, nonché le nostre scelte personali, determineranno come noi andremo a giocare i ruoli della nostra vita personale e professionale e fanno di noi un ESSERE UNICO e IRRIPETIBILE.

Articolo precedente
Articolo successivo
lorenza
lorenza
Sono Lorenza Girotti, coach specializzata in Life e Business Coaching. Mi occupo di crescita personale e aiuto i miei clienti a costruire il futuro che desiderano nella vita e nel lavoro e li sostengo nell'attivare le risorse necessarie affinchè quel futuro diventi realtà. Grazie ad una lunga e significativa esperienza professionale maturata a fianco di imprenditori e manager, ho fondato il progetto My Coach che utilizza un metodo concreto ed orientato al risultato.